La GSO (Geophysical Services & Operation), costituita nel 1975, consolidata e affermata nell'arco degli ultimi trent'anni che hanno visto in pratica la nascita e lo sviluppo dell'attività industriale marina di altura nelle acque italiane, ha attraversato negli ultimi anni una fase di adattamento e adeguamento alla variata fisionomia dei lavori in mare. Pur non avendo rinunciato alla caratteristica fondamentale di esecutrice di lavori di geofisica, geodesia, indagini morfobatimetriche e topografiche, rilevamento e radioposizionamento in mare e in acque interne, la Società si è rimodellata conformandosi alle più recenti ed attuali esigenze dell'industria e della ricerca scientifica applicata allo studio, alla utilizzazione antropica e alla protezione dell'ambiente marino. Negli ultimi mesi del 1994, pur mantenendo immutate la propria ragione sociale e fisionomia contrattualistica, la Società ha creato delle divisioni funzionali destinate a soddisfare in modo più aderente e capillare le esigenze operative ed esecutive del cliente. La nuova Geo Survey Offshore ha introdotto una capacità esecutiva più spiccatamente di intervento operativo per soddisfare le esigenze di indagini geotecniche subacque, ispezioni e rilevamenti con veicoli telecomandati. La reciproca integrazione funzionale è nata concettualmente dalla considerazione che in quasi tutto l'arco degli interventi esecutivi di consistenza piccola e media, con esclusione cioè solo dei grossi progetti nei quali ogni singola porzione (e.g. posizionamento, assistenza e lavori subacquei, robotica sottomarina, etc.) costituisce già di per sé una rilevante area di intervento. L'integrazione delle funzioni di radioposizionamento, l'ispezione e il lavoro subacqueo divengono determinanti e critici tanto ai fini dell'efficacia esecutiva, quanto sotto il profilo dell'ottimizzazione economica.
GEO SURVEY OFFSHORE
Operatori offshore e onshore con formazione esperienze e qualifica di idrografo (surveyor) per le consueti operazioni di topografia, rilevamento, posizionamento e localizzazione in mare. Operatori offshore con formazione esperienze e qualifica di acoustic engineer per le operazioni di applicazione dell'acustica subacquea (base lunga, base corta, base ultracorta, tracking subacqueo e navigazione subacquea). Operatori offshore con formazione esperienze e qualifica di geophysicist (geophysical engineer) per le operazioni di indagine sismica (sismica leggera) e di prospezione geosismica applicate alle campagne di indagini morfobatimetrica e di prospezione del substrato in mare. Operatori offshore con formazione e qualifica di marine biologist per le operazioni di indagine e valutazione di impatto ambientale e lo studio rivolto ai fini applicativi dei biotipi marini e delle biocenosi bentoniche del fondo e dei substrati artificiali.
ATTIVITA' E SERVIZI
Indagini archeologiche, indagini ambientali e valutazioni di impatto ambientale (VIA) - indagini geognostiche e geotecniche con attestazioni e documenti di certificazione - prospezioni acustiche e rilevamenti batimetrici subacquei - ispezioni visive e strumentali con operatori tecnici subacquei (OTS) e veicoli telecomandati (ROV) - installazione, manutenzione, stabilizzazione, riparazione e ispezione di condutture sottomarine - collaudi idraulici (Hydrotest) e verifiche (NDT, protezione catodica) di condutture e strutture artificiali sottomarine - carotaggi, campionamenti, indagini sedimentologiche in ambiente marino e lacustre.